Aitan ( Gaetano Riccio ) è nato a San Giorgio a Cremano
Ha studiato grafica pubblicitaria nei primi anni '70 e si è poi dedicato a una vita da Hippy, viaggiando e mantenendosi con la realizzazione di opere su commissione. Ha partecipato a varie mostre di pittura e negli ultimi anni si è dedicato al digitale. Ha realizzato tra l'altro una serie di vedute del Vesuvio che ha esposto sia A San Giorgio a Cremano in Villa Bruno, che al Maschio Angioino di Napoli.
E' un omaggio a questo gigante, che per chi ci è nato "sotto", lo ha visto tutti i giorni cambiare colore e contorni in base al tempo che fa.
Dipingere per me è sempre stato comunicare emozioni, idee, esperienze.Ho iniziato quasi da autodidatta, ma poi ho cercato di arricchire conoscenza e tecnica da vari maestri. Da qualche anno ho sperimentato il digitale, imparando ad usare vari programmi di grafica ho realizzato una serie di vedute del Vesuvio... perché per me che ci sono nato sotto, rappresenta non solo lo sfondo delle cartoline di Napoli, ma l'amico dei giochi, delle prime esplorazioni, il luogo selvaggio dove da bambini andavamo alla scoperta della natura, degli animali che non avevamo mai visto in città. E poi da lassù potevamo sederci a guardare uno dei panorami più incredibili che si possano vedere in natura. Non a caso Goethe ne era innamorato.

Nessun commento:
Posta un commento